PROGRAMMA GOL

Il PROGRAMMA GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), costituisce a livello regionale l’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della formazione. L’obiettivo del programma è di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitarne la transizione occupazionale e migliorarne l’occupabilità attraverso l’innalzamento delle competenze. Il Programma, attraverso la formazione e politiche di sostegno all’occupazione e ponendo attenzione alla qualità dei posti di lavoro creati, punta ad accompagnare la modernizzazione del sistema economico del Paese e la sua transizione verso un’economia sostenibile e digitale. L’adesione va effettuata presso il Centro per l’Impiego (CPI) ed i destinatari del Programma sono:

  1. Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;
  2. lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55);
  3. working poor (persone che, pur avendo un’occupazione, si trovano a rischio di povertà e di esclusione sociale a causa del livello troppo basso del loro reddito);
  4. persone disoccupate senza sostegni al reddito;

La NEW FORM è autorizzata dalla Regione Basilicata ad operare sulle misure previste dal PROGRAMMA GOL, ed eroga percorsi di ORIENTAMENTO SPECIALISTICO, percorsi di UPSKILLING con corsi della durata di 60 ore per lo sviluppo delle competenze digitali di base e percorsi di RESKILLING con corsi della durata di 400, 500 e 600 ore, finalizzati al rilascio di una Qualifica Professionale.

CONSULTA IL CATALOGO E SCEGLI IL CORSO ADATTO ALLA TUA PROFILAZIONE.

Scopri di più sui nostri servizi. Contattaci ora!