- Corso di preparazione al concorso Docenti – 2024
INFORMATI SUBITO
AVVIO ATTIVITA': 20 novembre 2024 - ore 15.30
Il corso per la preparazione al Concorso Docenti 2024 si sviluppa in 13 lezioni frontali ciascuna di 4 ore e 1 simulazione dell’esame finale, sempre di 4 ore, per un totale di 56 ore ed ha la finalità di accompagnare la completa preparazione degli iscritti a sostenere le prove concorsuali.
La prima lezione è fissata per mercoledì 20 novembre alle ore 15.30
Il corso per la preparazione al Concorso Docenti 2024 si svolgerà in presenza presso le aule della New Form. E’ previsto, inoltre, un collegamento sulla piattaforma e-learning ZOOM per chi desidera seguire le lezioni in modalità on line.
Il corso per la preparazione al Concorso Docenti 2024 è organizzato con sessioni della durata di 4 ore durante le quali si alterneranno la lezione frontale, le esercitazioni pratiche, gli approfondimenti tematici e momenti di confronto collettivo coordinato dal docente. Le lezioni del corso saranno condotte da professionisti di lunga e comprovata esperienza sia nella didattica scolastica, sia nella formazione classica. Questo perfetto mix garantisce un’elevata efficacia dell’attività formativa durante la fase di illustrazione dei contenuti e successivamente durante la fase delle esercitazioni pratiche.
L’iscrizione al corso è contestuale al versamento della quota di partecipazione che è pari a € 690,00. La quota va versata in un’unica soluzione entro l’avvio dell’attività. La quota di partecipazione può essere versata utilizzando una delle seguenti modalità:
- Circuito PayPal;
- Carta di credito;
- Bonifico bancario;
- Contanti;
In caso di bonifico bancario l’IBAN da utilizzare è il seguente: IT49C0887342180000000001892. Il bonifico, intestato a New Form Soc. Coop a r.l., deve riportare la seguente causale: iscrizione concorso docenti 2024 – nome e cognome del partecipante.
esercitazioni pratiche.
Per ogni altra informazione ed eventuali chiarimenti è attiva la nostra segreteria organizzativa (0971 21184 – 340.846 9035) che sarà a disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00. Potrete inoltre usare, per ogni comunicazione, la seguente mail: scuola@newformpotenza.it
Il concorso fa parte della seconda fase transitoria dei concorsi del PNRR per l’immissione in ruolo dei Docenti nella scuola. Le procedure concorsuali del Concorso Docenti 2024 prevedono il reclutamento di circa 20.000 docenti, di cui 5.000 circa sul sostegno (da confermare nel bando).
Per il posto comune possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + abilitazione per la specifica classe di concorso;
- Laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico;
- Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- Laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) +almeno30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale.
Per gli ITP – Insegnanti Tecnico Pratici – (tabella B del DPR 19/2016), possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Abilitazione;
- Diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024);
Per il posto sostegno:
- Diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento).
Per il posto comune possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
- Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per il posto sostegno:
- Diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento).
La prova scritta, della durata di cento minuti, si svolgerà con la metodologia computer based e consiste in 50 quesiti a risposta multipla. La prova, volta a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico metodologico oltre che nella lingua inglese e nella capacità di utilizzo delle risorse informatiche, sarà composta nel seguente modo:
- 10 domande in ambito pedagogico;
- 15 domande in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione;
- 15 domande in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione;
- 5 domande per valutare la conoscenza della lingua inglese livello B2;
- 5 domande per valutare la conoscenza degli strumenti informatici.
Per superare la prova scritta bisognerà ottenere un punteggio di almeno 70/100.
Tuttavia, in virtù di un emendamento al Decreto scuola 2024, l’accesso alla prova orale spetterà solo ad un numero di aspiranti docenti corrispondenti al triplo dei posti disponibili per regione. Classe di concorso, posto oltre a coloro che avranno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.
La prova orale, della durata di 45 minuti (30 minuti per infanzia e primaria), è volta ad accertare, in particolare, le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, sarà composta nel seguente modo:
- domande della commissione sui contenuti disciplinari (i contenuti saranno esplicitati nel bando);
- lezione simulata;
Per le classi di concorso A24, A25 e B02, la prova orale si svolgerà interamente nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
Per superare la prova bisognerà ottenere un punteggio minimo di 70/100.
Solo nel caso di svolgimento anche della prova pratica (Allegato A), il voto è scaturito dalla media aritmetica tra i voti conseguiti nel colloquio (max 100 punti) e nella prova pratica (max 100 punti).
La valutazione dei titoli sarà svolta secondo le indicazioni contenute nel bando e consentirà di acquisire un massimo di 50 punti.