- Corso di preparazione al Concorso straordinario Insegnante di Religione
INFORMATI SUBITO
IL CORSO
Il corso per la preparazione al Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica si sviluppa in 5 lezioni frontali ciascuna di 4 ore, per un totale di 20 ore ed ha la finalità di sostenere la completa preparazione degli iscritti per sostenere al meglio la lezione simulata prevista dalla fase concorsuale
IL CONCORSO
Le procedure concorsuali del Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica nella scuola dell’infanzia, della primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado prevedono l’assunzione di n. 4.500 docenti, di cui n. 2.164 per la scuola dell’infanzia e primaria e n. 2.336 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica prevede una sola prova orale di carattere didattico-metodologico (lezione simulata). La prova orale didattico-metodologica ha una durata massima di 30 minuti e un assegnerà un punteggio massimo di 100 punti. È progettata per valutare la preparazione del candidato su problematiche educative e metodologiche. La prova include anche una valutazione delle competenze in lingua inglese.
La valutazione complessiva prevede anche l’assegnazione di 100 punti per l’anzianità di servizio e di 50 punti per i titoli di qualificazione professionale (allegato H)
REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO
La partecipazione al Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica è riservata a chi possiede, congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, i seguenti requisiti specifici:
- Almeno uno dei titoli indicati nei punti 4.2 e 4.3 dell’Intesa (allegati A, B del Decreto) del 28 giugno 2012 tra il Ministro dell’istruzione e il Presidente della Conferenza episcopale italiana;
- Certificazione dell’idoneità diocesana, rilasciata nei 90 giorni precedenti la scadenza della domanda e valida per la diocesi e il grado di scuola;
- Almeno 36 mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, anche non consecutivi;
IL PROGRAMMA DEL CORSO
L’attività prevede 5 incontri che si svolgeranno sempre di pomeriggio con il seguente orario: 15.30 / 19.30. Le sessioni di formazione saranno caratterizzate dallo studio sulla progettazione della lezione simulata, con indicazioni didattiche, metodologiche e normative.
L’AULA
Il corso per la preparazione al Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica si svolgerà in presenza presso le aule della New Form. E’ previsto, inoltre, un collegamento sulla piattaforma e-learning ZOOM per chi desidera seguire le lezioni in modalità on line.
LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE
Il corso per la preparazione al Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica è organizzato con sessioni della durata di 4 ore durante le quali si alterneranno la lezione frontale, le esercitazioni pratiche, gli approfondimenti tematici e momenti di confronto collettivo coordinato dal docente. Le lezioni del corso saranno condotte da professionisti di lunga e comprovata esperienza sia nella didattica scolastica, sia nella formazione classica. Questo perfetto mix garantisce un’elevata efficacia dell’attività formativa durante la fase di illustrazione dei contenuti e successivamente durante la fase delle esercitazioni pratiche.
ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione al corso per la preparazione al Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica è contestuale al versamento della quota di partecipazione che è pari a € 400,00. La quota di partecipazione, da erogare in un’unica soluzione, può essere versata utilizzando una delle seguenti modalità:
- Carta Docente;
- Bonifico bancario;
- Contanti;
In caso di bonifico bancario l’IBAN da utilizzare è il seguente: IT49C0887342180000000001892. Il bonifico, intestato a New Form Soc. Coop a r.l., deve riportare la seguente causale: iscrizione concorso religione – nome e cognome del partecipante. Ad avvenuto pagamento la segreteria procederà ad inviare la scheda d’iscrizione che andrà compilata e rispedita via mail alla NEW FORM
INFO, CONTATTI ed HELP DESK
Per ogni altra informazione ed eventuali chiarimenti è attiva la nostra segreteria organizzativa (0971 21184 – 340.846 9035) che sarà a disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00. Potrete inoltre usare, per ogni comunicazione, la seguente mail: offertaformativa@newformpotenza.it