IL CORSO
Il Corso operatore per l’assistenza familiare Regione Basilicata ha l’obiettivo di qualificare profili lavorativi in grado di assistere presso il domicilio persone di diversa età e con diversi gradi di autosufficienza sia fisica sia psichica, sostenendolo e aiutandolo nelle mansioni quotidiane con particolare attenzione alla pulizia, alla cura e all’igiene personale e della casa.
DESTINATARI
Destinatari del Corso operatore per l’assistenza familiare Regione Basilicata sono tutti coloro che, iscritti al PROGRAMMA GOL hanno ottenuto, dopo il colloquio con gli operatori del centro per l’Impiego, la profilazione RESKILLING. Per accedere al corso è necessario aver conseguito la maggiore età ed essere in possesso del conseguimento dell’obbligo formativo.
PROGRAMMA FORMATIVO
MODULO I – Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro – 20 ore;
MODULO II – Cura dei bisogni fondamentali della persona – 80 ore;
MODULO III – Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente domestico del disabile – 60 ore;
MODULO IV – Organizzazione, igiene e salubrità dell’ambiente di vita dell’anziano – 30 ore;
MODULO V – Governo della casa– 30 ore;
MODULO VI – Accompagnamento, compagnia e altre mansioni di supporto della persona – 80 ore;
MODULO VII – Competenza multilinguistica – 20 ore;
MODULO VIII – Competenza imprenditoriale – 20 ore;
MODULO IX – Competenza digitale – 20 ore;
MODULO X – Stage – 240 ore.
DURATA
La formazione del Corso operatore per l’assistenza familiare Regione Basilicata avrà la durata complessiva di 600 ore così articolate: 360 ore di aula, e 240 ore di stage. Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% dell’attività svolgeranno l’esame di certificazione finale delle competenze.
MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
Le attività formative del Corso operatore per l’assistenza familiare Regione Basilicata sono organizzate con lezioni in presenza, attività laboratoriali, approfondimenti tematici e momenti di confronto collettivo. Alla lezione frontale saranno alternate le esercitazioni pratiche, le attività di role playing e dell’addestramento professionale con l’obiettivo di creare una simbiosi tra azione formativa e azione lavorativa che, integrandosi tra loro, strutturano il portato delle competenze oggetto del percorso formativo. A termine dell’attività d’aula sarà svolto lo stage, momento formativo di elevata importanza, poiché permetterà allo stagista di sperimentare nel processo di lavoro le competenze apprese e la propensione alla mansione. Lo stage sarà svolto presso imprese private, cooperative, associazioni ed enti del terzo settore che offrono servizi di assistenza domiciliare.
LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE
Le lezioni del Corso operatore per l’assistenza familiare Regione Basilicata saranno condotte da docenti di lunga e comprovata esperienza sia nella formazione d’aula, sia nel mondo lavorativo. Questo perfetto mix garantisce la reale efficacia dell’azione formativa in quanto unisce sinergicamente il trasferimento delle conoscenze teoriche e l’acquisizione delle competenze pratiche al fine di qualificare in maniera completa la figura professionale in uscita.
ATTESTAZIONE FINALE
Al termine dell’attività sarà svolta la prova finale attraverso un esame pubblico che, organizzato e gestito secondo i principi di collegialità, oggettività, terzietà e indipendenza, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013, mira ad accertare l’acquisizione delle competenze previste dallo standard di riferimento, in conformità alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L’esame finale, se superato, comporta il rilascio dell’Attestatazione di Qualifica Professionale per OPERATORE PER L’ASSISTENZA FAMILIARE. La Qualifica è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio italiano ed europeo.
SCELTA DEL CORSO E ISCRIZIONE
La scelta del corso va effettuata sul portale Basilicata cliclavoro scegliendo il Corso operatore per l’assistenza familiare Regione Basilicata dal Catalogo Formativo presente sullo stesso portale. Si ricorda che la scelta del corso sarà possibile solo dopo aver svolto l’ORIENTAMENTO SPECIALISTICO che per i percorsi upskilling e reskilling è obbligatorio.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura professionale, che può operare da solo o in raccordo con gli operatori professionali preposti all’assistenza socio-sanitaria, lavora prevalentemente in ambito socio-assistenziale con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione per conto di cooperative e/o imprese del terzo settore. Le prospettive occupazionali sono ottime come accuratamente descritto nel report annuale elaborato da: “Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior”.
Scarica il report nazionale.
Scarica il report regionale.
INFO & CONTATTI
Per ogni altra informazione, ed eventuali chiarimenti, è attivo il nostro Help Desk (0971 21184 – 340.846 9035) che sarà a disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 e la nostra casella mail dedicata gol@newformpotenza.it
New Form – Ricerca e Formazione
New Form, Ente di Formazione a Potenza, si occupa di formazione declinata su vari livelli. Realizziamo percorsi formativi per accrescere e sviluppare competenze d’eccellenza.
Scopri di più