IL CORSO
Il corso per la preparazione al Concorso per Insegnante di Educazione Motoria nella Scuola Primaria si sviluppa in 5 lezioni frontali ciascuna di 3 ore, per un totale di 15 ore ed ha la finalità di accrescere la professionalità di insegnanti di educazione motoria con competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali e comunicative.
REQUISITI
Il corso per la preparazione al Concorso per Insegnante di Educazione Motoria nella Scuola Primaria è rivolto ai laureati nella classe LM-67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative); classe LM-68 (Scienze e tecniche dello sport) o classe LM-47 (Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie) che vogliono partecipare al Concorso per Insegnante di Educazione Motoria nella Scuola Primaria o che vogliono potenziare conoscenze e competenze perché già lavorano nel settore.
PROGRAMMA
Lezione 1 – Prof. Giuseppe Scelsi
Organizzazione del sistema scolastico: focus sulla scuola primaria; il ruolo dell’insegnante di educazione motoria nella scuola primaria.
Lezione 2 – Prof. Giuseppe Scelsi
L’Educazione Motoria nella Scuola Primaria: dagli schemi motori di base alle abilità motorie e al gioco sport.
Lezione 3 – Prof.ssa Maria Sansone
Aspetti pedagogici: sviluppo e crescita del bambino dai 6 ai 10 anni.
Lezione 4 – Prof.ssa Maria Sansone
Metodologie didattiche: stili di apprendimento e insegnamento; Inclusione comunicazione e relazione.
Lezione 5 – Prof. Ilario Bochicchio
Legislazione scolastica.
L’AULA
Il corso per la preparazione al Concorso per Insegnante di Educazione Motoria nella Scuola Primaria si svolgerà in presenza presso le aule della New Form. E’ previsto, inoltre, un collegamento sulla piattaforma e-learning ZOOM per chi desidera seguire le lezioni in modalità on line.
LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE
L’attività è organizzata con sessioni della durata di 3 ore durante le quali si alterneranno la lezione frontale, le esercitazioni pratiche, gli approfondimenti tematici, e momenti di confronto collettivo coordinato dal docente. Le lezioni del corso saranno condotte da professionisti di lunga e comprovata esperienza sia nella didattica scolastica, sia nella formazione classica. Questo perfetto mix garantisce un’elevata efficacia dell’attività formativa durante la fase di illustrazione dei contenuti e successivamente durante la fase delle esercitazioni pratiche.
ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione al corso per la preparazione al Concorso per Insegnante di Educazione Motoria nella Scuola Primaria è contestuale al versamento della quota di partecipazione che è pari a € 290,00. Ai primi 30 iscritti sarà riservata una quota promozionale pari a € 150,00. La quota di partecipazione può essere versata utilizzando una delle seguenti modalità:
In caso di bonifico bancario l’IBAN da utilizzare è il seguente: IT49C0887342180000000001892. Il bonifico, intestato a New Form Soc. Coop a r.l., deve riportare la seguente causale: iscrizione educazione motoria – nome e cognome del partecipante. Ad avvenuto pagamento la segreteria procederà ad inviare la scheda d’iscrizione che andrà compilata e rispedita via mail alla NEW FORM
INFO, CONTATTI ed HELP DESK
Per ogni altra informazione ed eventuali chiarimenti è attiva la nostra segreteria organizzativa (0971 21184 – 340.846 9035) che sarà a disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00. Potrete inoltre usare, per ogni comunicazione, la seguente mail: scuola@newformpotenza.it
New Form – Ricerca e Formazione
New Form, Ente di Formazione a Potenza, si occupa di formazione declinata su vari livelli. Realizziamo percorsi formativi per accrescere e sviluppare competenze d’eccellenza.
Scopri di più