Corso sicurezza e cloud computing Regione Basilicata New Form Potenza

INFORMATI SUBITO

IL CORSO
Il Corso sicurezza del cloud computing Regione Basilicata ha l’obiettivo di ampliare il portafoglio di conoscenze/abilità e innalzare, il livello delle competenze digitali di base necessarie ad operare in piena sicurezza all’interno dei sistemi e delle architetture cloud e soffermandosi in particolar modo sulle tematiche del cloud computing e della sicurezza informatica, di avviare, le risorse coinvolte, alla piena professionalizzazione, dotandole di padronanza conoscitiva, pratica ed operativa.

DESTINATARI
Destinatari del Corso sicurezza del cloud computing Regione Basilicata sono tutti coloro che, iscritti al PROGRAMMA GOL hanno ottenuto, dopo il colloquio con gli operatori del centro per l’Impiego, la profilazione UPSKILLING e/o COMPETENZE DIGITALI. Per accedere al corso è necessario aver conseguito la maggiore età.

PROGRAMMA FORMATIVO
MODULO 1. IL CLOUD COMPUTING E LE TECNOLOGIE DIGITALI – 40 ore
Competenza in uscita: Garantire la conoscenza e assicurare la padronanza funzionale per l’utilizzo di un’architettura cloud computing per gestire strumenti e applicazione dell’IT;
MODULO 2. LA SICUREZZA IN RETE – 20 ore
Competenza in uscita: Garantire la conoscenza e l’utilizzo delle strategie per operare nel mondo digitale in un contesto di sicurezza per la tutela dei dispositivi, dei dati e dell’ambiente.

DURATA
La formazione del Corso sicurezza del cloud computing Regione Basilicata avrà la durata complessiva di 60 ore tra lezioni frontali (30 ore) e laboratorio pratico (30 ore). Al termine del percorso ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80%, ed avranno superato la prova di valutazione finale, verrà rilasciato l’attesto finale con la messa in trasparenza delle conoscenze e delle abilità acquisite.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
La formazione del Corso sicurezza del cloud computing Regione Basilicata sarà svolta alternando sempre le attività teoriche (lezione frontale) a quelle pratiche (esercitazioni pratiche) per assicurare l’immediata comprensione degli argomenti trattati e la conseguente sperimentazione pratica delle conoscenze acquisite. Questa metodologia sarà, inoltre, sistematicamente rinforzata dall’attività di monitoraggio/valutazione dei docenti che, osservando l’operato, in caso di errore interverranno per ottimizzare e personalizzare gli apprendimenti.

LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE
Le lezioni del Corso sicurezza del cloud computing Regione Basilicata saranno condotte da docenti di lunga e comprovata esperienza sia nella formazione d’aula, sia nel mondo lavorativo. Questo perfetto mix garantisce la reale efficacia dell’azione formativa in quanto unisce sinergicamente il trasferimento delle conoscenze teoriche e l’acquisizione delle competenze pratiche al fine di preparare al meglio il profilo in uscita.

ATTESTAZIONE FINALE
Al termine dell’attività sarà svolta la valutazione finale strutturata su due prove: una prova scritta (test a risposta multipla) e una simulazione di un caso pratico. La valutazione finale, se superata, comporta il rilascio dell’attesto finale con la messa in trasparenza delle conoscenze e delle abilità acquisite.

SCELTA DEL CORSO E ISCRIZIONE
La scelta del corso va effettuata sul portale Basilicata cliclavoro scegliendo il corso SICUREZZA E GESTIONE DEL CLOUD COMPUTING dal Catalogo Formativo presente sullo stesso portale. Si ricorda che la scelta del corso sarà possibile solo dopo aver svolto l’ORIENTAMENTO SPECIALISTICO che, per i percorsi upskilling e reskilling, è obbligatorio. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La scarsa competenza nell’ambito digitale, come testimonia il Rapporto DESI (Digital Economy and Society Index), comporta basse probabilità di occupazione minando, di fatto, la possibilità di partecipare all’esercizio dei propri diritti, primo fra tutti quello del lavoro. Il piano di formazione, dunque, vuole aiutare i beneficiari individuati del programma GOL a superare la propria condizione deficitaria per approdare, attraverso l’acquisizione e/o l’innalzamento di competenze digitali, legate alla tematica cloud computing, verso un inserimento e/o reinserimento nel mercato del lavoro. Questo tematica, tra l’altro, oggi assume un valore altamente strategico in quanto, in maniera trasversale su quasi tutti i settori economici, è particolarmente sentita al punto da essere considerata come vera avanguardia della nuova rivoluzione digitale in corso. Infatti, attraverso il cloud, le imprese riescono eliminare una serie di costi e a gestire in maniera più snella qualsivoglia sistema informatico, migliorando l’affidabilità e la gestione dei propri processi di lavoro.

Scarica il report DESI-Italia.

INFO & CONTATTI
Per ogni altra informazione, ed eventuali chiarimenti, è attivo il nostro Help Desk (0971 21184 – 340.846 9035) che sarà a disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 e la nostra casella mail dedicata gol@newformpotenza.it

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Skype