INFORMATI SUBITO

Il Corso di Alta Formazione ha l’obiettivo di formare una figura professionale che abbia competenze linguistiche e comunicative necessarie per la diffusione del patrimonio artistico e culturale caratteristico dell’area euromediterranea, ed essere in grado di programmare e realizzare progetti culturali multilingue e multiculturali sia in ambiti artistico e turistico sia educativo e sociale.

IL MASTER
Il corso di perfezionamento “Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL è parte integrante dell’offerta formativa post-diploma proposta da New Form in partnership con l’Università eCampus.  Il corso rilascia 60 CFU e si svolge interamente on line.

OBIETTIVI
Il corso di perfezionamento è finalizzato a far acquisire nelle discipline non linguistiche metodologie didattiche innovative circa l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti

DESTINATARI
Il Corso di perfezionamento è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di Maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.

DURATA
1.500 ore (60 CFU)

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO e PROGRAMMA
Il corso di perfezionamento, a fruizione singola, è interamente on line con sessioni di formazione a distanza su piattaforma informatica accessibile 24/24. Il programma è strutturato in 5 moduli obbligatori più uno a scelta al termine dei quali si svolgerà una prova finale (6 CFU) che consiste nella predisposizione e discussione di un  elaborato finale su uno degli argomenti trattati.

PUNTEGGI GRADUATORIE SCOLASTICHE
Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.

  • CLIL + inglese B2: 6 punti
  • CLIL + inglese C1: 7 punti
  • CLIL + inglese C2: 9 punti

Il Corso di perfezionamento senza alcuna certificazione linguistica dà 1 punto in graduatoria.

ATTESTAZIONE FINALE
Diploma di perfezionamento in “Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL”.

BONUS CARTA DOCENTE
Il corso di perfezionamento rispetta i requisiti previsti dal MIUR per usufruire del bonus di 500 euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) dedicato all’autoformazione dei docenti. Il bonus è l’occasione per aggiornare gratuitamente le tue competenze e accrescere la tua preparazione nell’ambito dell’insegnamento.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
450,00 €

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Skype