PERCORSI ABILITANTI DA 30 CFU

DEVI ABILITARTI ALL'INSEGNAMENTO?

ALLORA NON LASCIARTI SFUGGIRE QUESTA OPPORTUNITA'.

CON IL II° CICLO LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 4 APRILE!

(solo per la classa A25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria, l'iscrizione si chiude il 2 aprile)

FINALMENTE CI SIAMO! I percorsi abilitanti da 30 CFU, previsti dal DPCM 4 agosto 2023, rivolti ai docenti già in possesso di abilitazione per altro grado di istruzione o altra classe di concorso o specializzazione sostegno, sono finalmente realtà! Da oggi, e fino al 4 aprile, è possibile iscriversi. 

NEW FORM, in partnership con l’Università e-CAMPUS, ha strutturato la sua offerta formativa per tutti coloro che necessitano dell’abilitazione all’insegnamento.

INDICAZIONI UTILI.

Chi può iscriversi ai Corsi che rilasciano 30 CFU per acquisire l'abilitazione alla Classe? (Requisiti di accesso)
  1. Tutti coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che intendano conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
  2. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. Il titolo verrà rilasciato in ogni caso solo nel caso di accoglimento della domanda di riconoscimento.

 

I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del bando (5 marzo 2024), devono essere autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, contestualmente alla presentazione telematica della domanda di iscrizione. Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Organizzazione ed erogazione del Corso

Il Corso sarà erogato in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule utilizzando la piattaforma GO TO MEETING. Al Termine del Corso si svolgerà una Prova Scritta che consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione; i percorsi in esame sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale determinato ai sensi dell’art. 6, comma 4 pertanto i docenti entrano in sovrannumero.

Modalità di frequenza

Esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 i Corsi di Abilitazione (30 CFU) possono essere svolti in modalità online con lezioni sincrone. È consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 59/2017), superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale.

Scadenza e costi

L’iscrizione al Corso va effettuata entro il 5 marzo 2024. Le lezioni avranno inizio nella prima decade di marzo. La quota di iscrizione al Corso, dilazionabile in più rate, avrà un costo di € 2.000 + 150 di tassa amministrativa per la prova finale.

Possiedi tutti i requisiti?

Allora compila il form, indica la Classe di Concorso su cui vuoi abilitarti e prenota la tua iscrizione. Un nostro consulente ti guiderà, passo dopo passo, al completamento dell'istruttoria.

Abilitazione all'insegnamento